Marketing olfattivo

Il marketing olfattivo si basa su aspetti estremamente semplici. il ricordo di un odore è persino più forte di quello visivo. I profumi sono in grado di risvegliare sensazioni e rievocare ricordi, anche molto lontani, dalla torta della nonna, alla pineta in primavera, o la fragranza di mirto e ginepro quando si sbarca in Sardegna.

Quindi questa tipologia di marketing vuole associare ad un brand un particolare profumo sfruttando la memoria olfattiva.

Una ventina di anni fa, negli Stati Uniti, la catena di abbigliamento Aber Crombie, associò un profumo al proprio brand. Entrando nei loro negozi si veniva (e si viene) avvolti da una fragranza estremamente identificabile e immediatamente ricollegabile al brand. Da allora molte linee di abbigliamento hanno cavalcato con successo questa soluzione.

Il marketing olfattivo è adatto sia a grandi ambienti quali negozi, palestre, grandi magazzini, sia a spazi più piccoli come automobili (noleggio auto o car sharing), studi medici, piccole realtà commerciali. Ovviamente le due realtà si affrontano con strategie diverse ma anche in questo caso Fresh può essere il supporto per creare la tua identità olfattiva e coniugarla in tutte le possibili sfaccettature.

Identità olfattiva

Durante il primo incontro si decidono le strategie con le quali affrontare il mercato, a seconda del cliente potrà essere necessario compiere scelte totalmente diverse. Si può creare una identità olfattiva attraverso la profumazione dei locali in cui si svolge l’attività, ad esempio negozi, teatri oppure creare una serie di oggetti profumati e profumanti come ad esempio pannelli, quadri, depliant.

Fragranze base

Il profumo atto a costruire la propria identità olfattiva deve essere qualcosa di unico e corrispondente alla personalità della propria azienda, per questo ci affidiamo a “nasi” esperti in grado di studiare una fragranza unica e pienamente rispondente ai gusti e alle esigenze del cliente.

Ricerca

La ricerca di un’adegata identità olfattiva non può che partire dalla conoscenza del cliente e delle sue esigenze.

In un secondo momento si decidono le strategie da sviluppare a seconda che si vogliano profumare spazi, più o meno ampi, oppure oggetti legati all’azienda, biglietti da visita, quadri, depliant, cartoline...

Soluzioni tecniche

Le soluzioni tecniche vanno ricercate a partire dalle esigenze del cliente. Per questa ragione Fresh si affida a specialisti del settore, quali: profumieri, designer, grafici.  Questa stretta collaborazione permette di progettare il prodotto più idoneo rendendolo industrializzabile allo scopo di ottenere il miglior rapporto prezzo/qualità.

Contattaci subito

Vuoi realizzare un'identità olfattiva per la tua azienda o per un tuo cliente?

Siamo un team in grado di concretizzare il progetto rendendolo pienamente rispondente alle più specifiche esigenze.

Thank you! Your submission has been received!
Oops! Something went wrong while submitting the form.
Fresh Srl

Sezioni